Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge mira a rafforzare il ruolo del Comitato di garanzia per il diritto d'autore previsto dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, rendendone la struttura più agile e meno burocratica, ma anche trasformandolo in un vero e proprio organismo di garanzia interna.
      Anzitutto, viene ridotto il numero dei componenti (nove), per i quali è tuttavia richiesta un'elevata specializzazione professionale. Contestualmente viene ampliata la possibilità per il Comitato di avvalersi di esperti esterni designati dalle categorie interessate o di rappresentanti di pubbliche amministrazioni, ma si consente anche di istituire appositi gruppi di lavoro.
      L'obiettivo perseguito attraverso la presente proposta di legge è di rimarcare l'indipendenza del Comitato rispetto ai gruppi di interesse o di pressione, così da ribadirne le funzioni di garanzia nella composizione dei conflitti, assicurando al contempo che le soluzioni compositive tengano conto (in modo aperto e consapevole della realtà) dell'evoluzione tecnologica, come pure dello scenario comunitario e internazionale.
      Viene così istituito un autorevole punto di riferimento che sarà in grado di rispondere prontamente (e nel modo più qualificato) alle molteplici esigenze di tutela provenienti dalle categorie interessate.

 

Pag. 2


      Attraverso le nuove norme, il Comitato verrà aperto alla comunità scientifica e, soprattutto, sarà messo in grado di interloquire con le amministrazioni interessate, così da poter individuare soluzioni e metodologie di tutela più condivise e, quindi, più efficaci.
      Nel quadro della riforma, viene previsto lo scioglimento del Comitato di garanzia per la tutela della proprietà intellettuale, organismo ormai superato dall'istituzione dell'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione di cui all'articolo 1-quater del decreto-legge n. 35 del 2005, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 80 del 2005. Le funzioni già attribuite al disciolto Comitato saranno devolute all'Alto Commissario, che a tale fine si coordinerà con il Comitato di garanzia per il diritto d'autore.
 

Pag. 3